20 Novembre 2017

Esordienti 2005: La Revello Cup è del Saluzzo

02-05-2017 09:36 -
Vittoria meritatissima dei ragazzi di Simone Serino nella Revello Cup 2017, giocata sul prato tirato a lucido degli impianti revellesi nella giornata di domenica 30 aprile.La formula del torneo prevede al via 12 squadre, divise in quattro gironi da tre: al termine dei triangolari mattutini, semifinali e finali per primo, quinto e nono posto. Livello elevato delle compagini partecipanti: sono infatti in lizza, oltre al Saluzzo, Monregale, Cheraschese, Pedona, Morevilla, Bricherasio, con legittime ambizioni di vittoria finale.
Saluzzesi inseriti nel girone B, con Giovanili Calcio di Cavallermaggiore e Monregale di Mondovì. Si comincia contro le Giovanili Calcio: una partita dominata dai granata, che giocano bene (come sempre, quando i campi sono in buone condizioni), creano molto, ma realizzano meno del dovuto. 2-0 comunque al termine del primo tempo (si giocano due frazioni di 15´), reti di Davide Demarchi e Marco Casale. Ripresa in tranquillità, con diverse altre occasioni non sfruttate e rete nel finale, su punizione, degli avversari, che dimezzano lo svantaggio, ma non impensieriscono poi ulteriormente la forte difesa granata (sarà l´unica rete subita dai saluzzesi nel torneo). Vittoria per 2-1.
Secondo match contro i verdi monregalesi, forti fisicamente e atleticamente e con un portiere davvero bravo, che limita molto i danni: il Saluzzo, infatti, domina l´incontro, realizza un gol splendido con Maniscalco (sinistro al volo da lontano) e vince partita e girone, guadagnandosi la semifinale per il 1°-4° posto.Sulla strada per la finalissima c´è, però, la squadra più temuta, la Cheraschese, che gioca un gran bel calcio. Ma il Saluzzo non è da meno: la partita è bella ed emozionante. Primo tempo di dominio totale dei granata di Serino, che, dopo aver sfiorato la rete con Risso, realizzano con Paolo Isasca, che insacca di testa dopo una mischia in area, che ha portato i saluzzesi a concludere quattro volte a rete: traversa, respinta sulla linea, altra respinta, gol! Poco dopo è Risso a sfiorare il palo e a mancare di un niente il raddoppio. Nel finale di tempo tiro - cross dei neri cheraschesi da destra, che attraversa tutta l´area senza che nessuno devii la sfera in porta. Secondo tempo più equilibrato, ma aperto da uno splendido contropiede granata che potrebbe chiudere il match: sul cross di Risso Scanavino manca di un niente la conclusione a due passi dalla porta, arriva Bertola e centra il palo! La Cheraschese non ci sta e dà il tutto per tutto: un gran tiro da lontano viene respinto da Casagrande con bravura; il portiere saluzzese si ripete qualche minuto dopo, deviando con un tuffo sulla sua destra un calcio di punizione destinato alla rete. Vittoria sofferta ma meritata del Saluzzo: é finale!L´ultima e decisiva partita del torneo vede così di fronte Saluzzo e Bricherasio, che ha superato 1-0 la sorpresa Val Varaita. Le due squadre si conoscono bene, essendosi incontrate in numerose occasioni, e quasi sempre il risultato è stato di parità. Il match è combattuto ed equilibrato. Primo tempo del Saluzzo, secondo del Bricherasio: i ragazzi di Serino accusano la stanchezza; danno tutto nel primo tempo, che si gioca ad una porta sola, ma la rete del vantaggio non arriva. È anzi il Bricherasio a sfiorare il gol nel finale del tempo, ma è bravissimo Degiovanni ad alzare sopra la traversa un colpo di testa da distanza ravvicinata. Secondo tempo di marca avversaria, anche se solo in una occasione, in mischia, i verdi concludono pericolosamente, Casagrande respinge. Si arriva così ai calci di rigore, che troppo spesso hanno condannato alla sconfitta i granata. Questa volta, però, il risultato è diverso: la serie di cinque rigori termina ancora in parità, con due errori per parte (per il Saluzzo in gol Botta, Girello e Maniscalco); si va così ad oltranza: Marco Casale realizza, il tiro successivo del Bricherasio termina alto. Revello Cup 2017 alzata al cielo dal Saluzzo 2005!

Hanno vinto la Revello Cup 2017:
Mister Simone Serino
Portieri: Filippo Degiovanni e Federico Casagrande
Difensori: Nicola Girello, Marco Casale, Carlo Giletta
Centrocampisti: Andrea Botta, Davide Demarchi, Nicolò Maniscalco, Mattia Bertola
Esterni e punte: Francesco Scanavino, Marco Risso, Paolo Isasca, Vittorio Morero(e tutti gli altri ragazzi del Saluzzo 2005 che hanno tifato per i compagni!)

1° posto: Saluzzo
2° posto: Bricherasio
3° posto: Cheraschese
4° posto: Val Varaita

Saluzzo- Giovanili Calcio 2-1 (Demarchi, Casale)
Saluzzo Monregale 1-0 (Maniscalco)
Saluzzo Cheraschese 1-0 (Isasca)
Saluzzo Bricherasio 0-0; 4-3 dopo calci di rigore (Botta, Girello, Maniscalco, Casale)


Fonte: GPC

Campionati

classifica alla 12° giornata 12-11-2017
SQUADRA PT
logo CherascheseCheraschese23
logo SALUZZOSALUZZO23
logo San D. Savio RocchettaSan D. Savio Rocchetta23
logo FossanoFossano21
logo Corneliano RoeroCorneliano Roero21
logo Pro DroneroPro Dronero20
logo OlmoOlmo18
logo BenarzoleBenarzole17
logo ChisolaChisola17
logo DensoDenso16
logo Alfieri AstiAlfieri Asti16
logo Union Bussoleno BruzoloUnion Bussoleno Bruzolo15
logo AlpignanoAlpignano14
logo AlbeseAlbese13
logo PineroloPinerolo12
logo Atletico TorinoAtletico Torino11
logo AscaAsca10
logo Rivoli CalcioRivoli Calcio5
[ continua ]
classifica alla 3° giornata 13-09-2017
SQUADRA PT
logo Pro DroneroPro Dronero4
logo SALUZZOSALUZZO2
logo DensoDenso1
[ continua ]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]